ASTERIX E OBELIX CONTRO CESARE regia di Claude Zidi

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6 / 10  22/05/2007 10:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia francese dal budget elevato.
Tratto dal celeberrimo fumetto francese, il racconto si struttura ripercorrendo le origini del famoso piccolo villaggio gallico inespugnabile anche al maestoso esercito Romano ..il ritmo non risulta particolarmente incalzante e molto viene lasciato agli ottimi effetti speciali che risultano assolutamente fondamentali in questo genere di pellicole (trasposizioni su celluloide di celebri fumetti) ..i personaggi sono discretamente disegnati ma la simpatia che li accompagna per fortuna non viene totalmente perduta grazie ad alcuni dialoghi davvero ironici e alla scelta degli interpreti.
Questa pellicola, rispetto al suo seguito, risulta maggiormente incentrata sullo schema e sulla storia del fumetto (pur se lontano rispetto alla bellezza di quest’ultimo) e della serie di cartoni, il che rappresenta pregio e difetto del mega-prodotto francese ..avventura, storia d’amore e situazioni paradossali fanno il resto, confezionando una commedia che risulta nel complesso appena sufficiente.
La compassata di Benigni risulta poco convincente, troppo macchiettistica meglio quella dei due protagonisti, l’opulento Depardieu ed il piccolo Clavier ..non delude l’interpretazione della bellissima Laetitia Casta in quanto relegata ad un ruolo quasi iconografico ..positiva la direzione del francese Claude Zidi.
Dal budget stratosferico e dal buon cast ci si poteva aspettare cmq molto di più..