SCUOLA DI MOSTRI regia di Fred Dekker

carsit     7½ / 10  02/04/2015 12:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertentissima e spensierata avventura targata anni 80' diretta da Dekker.
Molto simpatica l'idea di riunire i 5 mostri della Universal che hanno fatto la storia del cinema horror: l'uomo lupo, il mostro della laguna nera, Dracula, Frankestein e la mummia.
A contrapporsi a questo eterogeneo c'è la solita squadra di ragazzini facenti parte di un club.
Nonostante tenga 23 anni e quindi non ho vissuto gli anni 80', rimango sempre interessato dall'atmosfera di quei film che portano sempre in dote delle caratteristiche peculiari : il drive-in, la tendenza dei bambini a non dire parolacce, la casa sull'albero, le prove per ammettere le persone al club, e tante altre cose.
Il film naviga su un divertito citazionismo ( Esperimento del dottor K, Bela Lugosi, Fulci) che sconfina persino nella saga di Venerdì 13, prendendone in giro l'esagerata lunghezza e la trama stereotipata tra un capitolo e l'altro.
Questo film è il classico esempio di trama semplice, ma che riesce a funzionare al 100%.
Ottimo il make-up che richiama i film degli anni 30'-50' , ben fatti anche gli effetti speciali.
Se devo cercare il pelo nell'uovo, avrei dato meno spazio a Dracula e offerto più minutaggio alla mummia e al mostro della laguna nera, che praticamente fanno presenza e basta.
Assolutamente consigliata la visione.
carsit  02/04/2015 12:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sorprendente la piccola inquadratura fatta al braccio dell'abominevole uomo tedesco.
Piccola dimenticanza!