LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA regia di Gore Verbinski

Invia una mail all'autore del commento thohà     6½ / 10  04/10/2006 10:53:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo a chissà che cosa...
Non è male e qualche risata la strappa. Ma a tratti è anche noioso, malgrado la scenografia sia grandiosa e la storia d'amore non tediosa.
Non ci ho trovato un granché.
Rimane la grande simpatia dell'istrionico Capitan Sparrow (quanti ceffoni!!!), con le sue smorfie, mai eccessive, la sua furbizia e la sua ironia. (mezzo punto in più, per questo).
"Non so se è pazzia o genialità" - "Impressionante quanto queste due cose spesso coincidano...".

frine  05/10/2006 01:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di metri e misure: d'accordissimo sull'istrionico Capitan Sparrow, ennesima rivisitazione del tipo della 'simpatica canaglia', solo che io l'interpretazione di Johnny Depp la valuto almeno due punti di bonus per l'intero film. Altri punti per la prima apparizione degli scheletri e per Geoffrey Rush.
Naturalmente è un film di intrattenimento, da cui non ha senso esigere particolari approfondimenti.
Invia una mail all'autore del commento thohà  05/10/2006 11:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciao!
Non è questione di metri e di misure, Frine. Mi aspettavo di divertirmi di più. Invece sono riuscita anche ad annoiarmi.
Si salva davvero soltanto l'ottimo Depp, e Orlando Bloom fa togliere proprio quei due punti in più di bonus. Forse il punto dolente del film è proprio la sua interpretazione, che definire 'monotona ed inespressiva' è il minimo.
Peccato, perché film d'azione e d'avventura (tipo Indiana Jones) non ce ne sono più e questo poteva essere una buona occasione per una serie fortunata.
John Carpenter  06/10/2006 15:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su Bloom! Pessimo, però i 2 punti si recuperano ancora con Keira! (la sua bellezza intendo!)
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/10/2006 11:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un maschietto sicuramente sì. Ma io sono immune :-)
frine  11/10/2006 02:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disse un buon poeta greco antico: "Purché ci sia bellezza, sono ambidestro!"
Veramente io non sono ambidestra, ma al cinema la bellezza femminile mi intriga assai.

John Carpenter  08/10/2006 19:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè sei neutra?
frine  11/10/2006 02:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao a te! Non dialoghiamo da un bel po' di tempo.
Come al solito, tutto è molto soggettivo: io mi sono divertita un sacco e una sporta, e probabilmente è per questo che tendo a sottolineare gli aspetti positivi del film. L'ironia domina sovrana: il capitano Sparrow è un magnifico imbonitore, la femme fatale che precipita dagli spalti soffocata da un abito troppo stretto (o piuttosto da un corteggiatore noioso e inamidato?) fa morire dal ridere; inoltre, attenzione al governatore (il sempre bravissimo Pryce) che dà la caccia all'inafferrabile braccio mozzato come generalmente si fa con la coda di una lucertola, ovvero all'occhio finto del pirata guercio che, al pari di una prelibatezza gastronomica, viene infilzato da una forchetta :-)
Che Bloom non sia un attore espressivo l'abbiamo capito...ma in questo film spende tutte le proprie energie per caratterizzare il personaggio che in qualche modo costituisce l'interlocutore di Capitan Sparrow. Bei duelli, belle scene d'azione, bei colpi di scena. Il duetto amoroso con la Keira sarà anche scontato, ma non è questo il perno del film.
Anzi, ad un certo punto, complice il rum, ci si aspetterebbe un episodio erotico tra la fanciulla e Sparrow...che in fondo sarebbe preannunciato dal generoso tuffo del fascinoso pirata a salvamento della bella boriosa. Peccato.
John Carpenter  04/10/2006 15:57:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ho appezzato Johnny Deep.
Jack Sparrow è un personaggio molto riuscito!