caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA regia di Gore Verbinski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
bart     3 / 10  07/09/2003 12:22:10 » Rispondi
Johnny Depp si sà che si è messo i salami sugli occhi da quando ha fatto film come "Chocolat" o "La nona porta". A me piaceva tanto quando faceva parti da normali. Io mi sono veramente rotto di tutti questi film fantastici/fantascienza/thriller paranormali e chi + ne ha più ne metta! Questa evasione dalla realtà del grande pubblico e il tuffarsi in questi film di invenzione/realtà distante o parallela, "fantasy" insomma segnala una grande voglia di non rendersi conto del mondo che vi circonda. Scommetto che i giovanissimi se entrano in una sala a vedere "Buongiorno, notte" o "Monsieur Ibrahim" stentano a capire di che cosa si sta parlando! Sveglia e basta con tutti questi Harry Potter, pirati, mostri ed elfi.
Elyon  07/09/2003 19:01:45 » Rispondi
scusa, ma questi film ti fanno schifo perchè li vai pure a vedere? Potresti risparmiare i soldi per i tuoi realistici e istruttivi film.
bart  07/09/2003 20:31:32 » Rispondi
E infatti non li vado quasi mai a vedere. Se li vado a vedere è perchè pensavo che potessero averci qualcosa di buono.
Regista  10/09/2003 18:16:00 » Rispondi
Cmq Bart ti volgio dire una cosa: anchi la penso come te, ma se un film ha a che fare con la comicità o che sia in contatto con cose che non esistono, non vuol dire che è brutto, anzi nel cinema bisogna ideare a volte film che non siano troppo attinenti alla realtà per evacuare dalla vita normale, perchè si ha fantasia, perchè si vogliono rappresentare avvenimenti dall'occhio del regista...un film troppo legato alla realtà divemta un documentario, capisci? io queste cose non te le dico perchè mi voglio mettere contro di te, anzi...te le dico perchè siccome voglio diventare un regista, studio questo campo e quindi so cosa significa fare un film...cmq come idee siamo molto simili io e te.
Andy  07/09/2003 12:43:28 » Rispondi
e meno male che c'è il cinema.
Perchè il cinema fa sognare, il cinema aiuta ad uscire dal quotidiano.
A te invece evidentemente piacciono i documentari, nulla da dire a riguardo, ma è ovvio che sbagli di brutto a spendere i soldi per il biglietto quando vai a vedere un film. Fatti un abbonamento a Discovery Channel, di realtà ne trovi a bizzeffe (quasi sempre)
A me sembra paranormale più quella persona che odia i film fantastici e va a vedere o disquisire un film sui pirati ;)
bart  07/09/2003 13:26:59 » Rispondi
Guarda andy, ti sbagli. Forse mi sono espresso troppo frettolosamente e mi hai capito in maniera sbagliata. So benissimo che il primo scopo del cinema è di stupire, di essere spettacolare e questo è giustissimo perchè la gente va al cinema per divertirsi. Però ci sono alcuni film che non hanno alcun livello di "sostanza", che non sono curati in tutte le loro caratteristiche, che non dimostrano alcun lavoro a livello artistico, ma semplicemente commerciale. "Il signore degli anelli" almeno è ispirato a un romanzo di rilievo, complicato sì, studiato, che ha interessato...che tocca degli argomenti importanti, che fa riflettere (il genere o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo), ed è stato un film creato con grande passione e grande attenzione, indirizzata sia all'appassionato del cinema e colui che "ama veramente" il cinema e riesce a comprendere il suo linguaggio. Si può benissimo uscire dal quotidiano anche con film apparentemente coerenti e realistici. Basta che pensi ai film che hanno fatto la storia, quelli che cominciano a farne parte e quelli che la faranno. Qualsiasi film tu vada a vedere al cinema è sempre evasione dal quotidiano, perchè non è la realtà. Solo che siccome la maggioranza sono film che escono dal quotidiano in modo palesemente spettacolare allora si fa fatica a vedere il lavoro di fantasia che ci può essere in un film più semplice come "Buongiorno, notte" o che ne so "Il pianista" per esempio. Io non amo i documentari, penso che siano la cosa più noiosa al mondo. Penso che si possa però fare un film che esce dalla realtà, ma che riesce comunque a stimolare delle riflessioni quando si esce dalla sala. Su cosa fa riflettere "Hulk" quando esci dalla sala? Su niente. Su cosa fa riflettere "Il risolutore" quando esci dalla sala? Su niente. Io sono un cinefilo del cinema d'autore e d'essai, ma allo stesso tempo continuo ad andare nelle sale a vedere film normalissimi, per il grande pubblico o giù di lì, e a volte sono riuscito a vedere dei film che comunque non erano privi di interesse. Dalla scorsa primavera a questo settembre però non sono riuscito a vedere un minimo sforzo da parte del sistema di distribuzione cinematografica italiano di mettere in circolazione anche film che possano soddisfare il pubblico in modo equilibrato. Ho solo fatto una riflessione impulsiva sul fatto che questa è diventata la "stagione della pura evasione" e che le sale sono ingiustamente e letteralmente sovrappopolate da film di questo genere, non permettendo così al resto della produzione mondiale di fare capolino anche in Italia, unico paese dell'Europa (forse insieme a noi ci va anche un pò la Spagna) ad essere ancora un pò indietro riguardo allo sviluppo del cinema. Ciò è dimostrato dal fatto che la stragrande maggioranza dei film nelle nostre sale siano solo americani ed il resto sia italiano e straniero, ma comunque solo una piccola, misera mollica di pane. Ti sembra democratico questo? Del resto, si potrebbe finalmente cominciare a dire che l'Imperialismo americano ha avuto conseguenze catastrofiche anche sul cinema oltreoceano, aimè. Bush, vorrei scritturarti come guest star in un prossimo film italiano girato da Bellocchio e farti fare una specie di conte Bulla, ti darebbero sicuramente un premio per migliore interpretazione grottesca.
Invia una mail all'autore del commento ulysses  07/09/2003 19:58:00 » Rispondi
Concordo pienamente con Bart!per me, ciò che rende bello o almeno interessante un film è il fatto che rimango x un pò a vedere i titoli di coda pensando al film..con Hulk,XXX e roba simile certo non accade, anzi scappo dal cinema e quasi maledico chi mi c'ha portato!Però devo ammettere che nel periodo estivo è quasi naturale che mandino nelle sale i film + commerciali:la gente si vuole divertire(anche se certe volte ha uno standard di divertimento molto strano..)e non pensare!pensa alle comitive che decidono di andare avedere un film tipo American Pie..vogliono solo farsi 2 risate!sai che importa la trama(inconsistente)del film??e poi, forse da una parte è meglio che mandino certi tipi di film solo in estate:ce li tolgono dalla programmazione invernale(anke se pure lì ne abbiamo di cavolate!)Per fortuna d'estate esistono le rassegne,dove puoi vedere film belli,anke d'autore, a minor prezzo!
bart  07/09/2003 20:40:55 » Rispondi
Il problema, vedi, è che prima di arrivare in HOME VIDEO i film hanno bisogno di uscire al cinema ed avere un pubblico! Il tuo ragionamento "quelli impegnati me li vedo poi a casa tranquillo" è illogico. Così, se solo quelli palesemente commerciali sovrappopolano significa che non c'è più spazio per l'essai. Trenta o quaranta anni fa non c'era questo problema perchè i film popolari erano anche ottimissimi film per chi non si accontenta di poco. E il cinema italiano era bello. Adesso bisogna invece accontentarsi di quei pochissimi registi che producono a lunghe distanze di tempo (ovviamente per motivi economici) e che fanno roba buona, se non addirittura eccellente, come Bellocchio, Crialese, Garrone, Moretti e perchè no, anche Muccino che sembra cominciare a capirci qualcosa sul cinema (vedi "Ricordati di me")
tetsuo  08/09/2003 11:30:27 » Rispondi
difatti ti ho dato pienamente ragione quando dicevi ke le cose commerciali tolgono aria alle cose piu' serie!
ma keccivuoifa' il sabato al cinema preferisco staccare la spina e non riflettere dopo una settimana sui libri quindi le priorita' sono per film di animazione/azione/horror! non e' cattivo gusto e' voglia di un po' di superficialita' :)
tetsuo  07/09/2003 13:47:49 » Rispondi
t diro', in parte non concordo perke' se uno ha voglia d vedere un "giocattolone" di film ke non lo faccia necessariamente riflettere perke' ha voglia d staccare un po' la spina e' bello ke c siano film cosi' o come hulk, ma d'altro canto non posso darti torto quando dici ke questa inflazione di film leggeri tolga aria e spazio in sala a quei film un po' piu' impegnati ke son sicuro riuscirebbero a conquistare una grande, grande fetta di pubblico!
dal canto mio pero' preferisco vederli a casa questi film, perke' mi piace "sfruttare" skermo e sonoro del cinema per film tutti effettoni speciali! :) (e' solo una questione d "investimento" soldi nel biglietto ahah! pero' se c'e' un film serio ke mi preme vedere lo guardo anke al cinema, indubbiamente!)
francesca  09/09/2003 14:37:50 » Rispondi
io credo invece che sia molto bravo johnny depp e penso che chocolat non sia proprio un film fantastico o di fantascienza ma scherziamo???cmq vorrei ricordarti che allora ha fatto personaggi piu lontani dalla realta come in edward mani di forbice,o don juan de marco oppure nightmare....ma questo non toglie che sia molto bravo e che sappia mettere un pizzico della sua originalita in ogni ruolo che interpreta,riuscendo a rendere i film che fa davvero belli!penso che ognuno vada al cinema per vedere i film che preferisce e che permettano di rilassarsi,di divertirsi anche ogni tanto e c'è chi si diverte guardando la maledizione della prima luna,ironico e disimpegnato ma molto bello,e chi invece si diverte e si rilassa vedendo film piu seri come buongirno notte ecc ma non sono da condannare le persone che preferiscono un film leggero per passare due ore divertenti!bart per favore rispondimi!ciao
Federico  07/09/2003 12:45:28 » Rispondi
ottimo commento bart, davvero, sottoscrivo ogni parola.