I FANTASMI DEL CAPPELLAIO regia di Claude Chabrol

elio91     8 / 10  26/10/2013 22:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Formidabile ritratto di un serial killer, del tutto antispetticolarizzato. Chabrol più Simenon: lo scavo psicologico è mirabile, lo stile cosi minimale e quasi documentarista nei primi quaranta minuti è ipnotico cosi come la paralizzante vita cittadina in cui una borghesia assopita, il cui unico ritrovo e centro di interesse risultano essere bar e giochi di carte, sembra subìre i delitti con passività mostruosa.
Al centro di tutta la vicenda quindi, nei rapporti violenti con una moglie assente e nella patologia disturbante, c'è quindi un protagonista che Chabrol ancora una volta, in modo mirabile, ritrae come un escluso, solo suo malgrado, a suo modo addirittura per nulla repellente ma anzi penoso. Per uno spettatore diviene davvero impossibile odiarlo o volergli male.
Assurda l'interpretazione di Serrault, piena di tic e strani infantilismi. Grottesco pienamente centrato e non so quanto ce ne sia invece nel romanzo, mi dicono molto bello, di Simenon.
dils  31/10/2013 15:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di leggere il libro, te lo consiglio è splendido e scritto benissimo
elio91  01/11/2013 12:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho adocchiato giusto un paio di giorni fa ma ho preferito rimandare e leggere prima altro di Simenon, cosa che sto facendo. Ma grazie del consiglio, lo terrò certo in conto e lo acquisterò al più presto!