STEPHANE, UNA MOGLIE INFEDELE regia di Claude Chabrol

francuccio     9 / 10  07/08/2007 00:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La borghesia: un universo che Chabrol conosce ed è per questo che riesce a rappresentare cosi' bene gli scheletri di un mondo che sembra spesso fatto solo di barlume e apparenze. Molti suoi film hanno un tale punto di partenza. Ma la grandezza di Chabrol sta nel fatto di restare fedele a sè stesso, pur avendo sempre qualcosa di nuovo da raccontare sfruttando le diverse angolature che il ginepraio borghese gli offre.
Con questo film siamo in argomento. Questa volta ad interrompere l'apparente serenità e l'ordine di una famigliola dell' alta borghesia c'è la tracotanza di una moglie infedele e di un marito che nel raptus di follia elimina il suo rivale sperando di ripristinare l'ordine violato e riappropiandosi di ciò che è suo. Ma l'amante è solo la punta dell' iceberg di una famiglia forse non cosi' perfetta in cui è proprio il sentimento di solitudine della moglie ad essere il motore di un'affannoso tentativo di uscire da una soffocante routine quotidiana....
Il solito genio fine e raffinato di uno Chabrol che non risparmia quella fiamma di spietatezza che lo contraddistingue in questo quasi infinito ciclo borghese o anti - borghese, comunque lo si voglia definire.