TEPEPA regia di Giulio Petroni

Italo Disco     5 / 10  08/08/2014 18:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western rivoluzionario sessantottino molto noto e apprezzato che nel 1968/69 arrivo al 43° posto negli incassi italiani ma che sotto i miei occhi è apparso lento e poco accattivante, malgrado le premesse e il periodo storico dello svolgimento della vicenda (la rivoluzione messicana degli anni 10). All'inizio parte anche benino ma durante il proseguimento il respiro epico, che sarebbe dovuto essere l'elemento portante della pellicola, ha il fiato corto e si avanza con gli sproloqui tumultuosi di Tepepa con l'azione lasciata sullo sfondo e la vendetta nel finale viene banalmente bilanciata da un sottofinale mediocre. Ottima interpretazione di Tomas Milian che si doppia da solo che già presenta la sua risata sguaiata tipica del "monnezza", mentre Orson Welles m'è parso sotto-utilizzato. Le musiche di Morricone si discostano dalle colonne sonore che il maestro componeva per Sergio Leone, sono meno liriche ma non sono particolarmente ispirate.