MASTERS OF HORROR: CANDIDATO MALEDETTO regia di Joe Dante

Cagliostro     7½ / 10  15/05/2010 19:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevolissimo horror intelligente e ben diretto.
Un'ottima sceneggiatura al servizio di una regia di classe.
Lo humor nero e la satira politica msicelati con sapienza, arricchiscono un intreccio narrativo avvincente e divertente.

p.s.
leggendo i commenti che precedono sono rimasto disorientato.
Per quanto questo film attacchi palesemente l'amministrazione Bush non si tratta affatto di un'opera antimilitarista, ma di un film radicalmente ed intimamente patriottico e militarista.
strange_river  19/05/2010 13:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per patriottico in un certo senso riesco a capire cosa intendi, ma per militarista proprio no.
Mi sto chiedendo se per caso non ci abbia capito nulla io...
Cagliostro  19/05/2010 14:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sostanzialmente il militare è presentato con un puro che combatte in virtù di alcuni ideali reputati essere il Bene, ma è manovrato da uomini politici brutti e cattivi, neppure eletti democraticamente visto che i voti sono manipolati, che obligano il povero militrare a combattere per cause non giuste. dopo l'ennesima elezione truccata, risorgono anche i militare della seconda guerra mondiale e della guerra di corea (se non erro invece non si parla di quella del vietnam) che assurgono a modello ideale di chi ha combattuto invece per il prorpio paese, quindi in tal senso per una causa giusta, e che non accettano la deriva politica raggiunta dal loro paese. gli autori avrebbero fatto miglior figura a far risorgere (così sarebbe stato se la sceneggiatura l'avessi scritta io :-P) i combattenti della guerra di indipendenza nella loro veste di padri della patria.
l'episodio si conclude con un governo militare formato dai soldati zombi, che interviene e sostituisce il governo democratico, in quanto questo ha violato il principio base della democrazia, ossia il rispetto del voto. Se è vero che sepsso dove la democrazia fallisce miseramente intrervengono storicamente governi militari, in questo episodio si attribuisce loro un significato simbolico totalmente positivo con tanto di bandiera stelle s trisce sventolante. perché non facciamo risorgere anche quel milione di morti prodotti dalle bombe su hiroshima e su nagasaki e chiediamo loro che cosa ne pensano?
strange_river  21/05/2010 14:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, la tua è una lettura molto rigorosa e interessante... capisco che vedi la riscossa dei soldati zombie come un ripristino di un senso corretto e pulito dei valori militari.
Io ne ho dato una lettura molto più piana e semplice, del tipo "siamo stati usati e siamo morti per nulla!" e che perciò, avendolo appreso loro malgrado un po' tardi, posson dare lezioni di democrazia.
Ma forse questo è solo quello che penso io e non ciò che dice il film...
MI pare comunque che i soldati morti (così come i reduci, mutilati ecc) abbiano sempre dato un gran fastidio ai governi, che di fatto nascondono puntualmente le cifre delle vittime, come in una specie di disconoscimento postumo (salvo poi gloriarsene nelle commemorazioni pubbliche) e forse c'è pure questo significato nel risveglio.