MASTERS OF HORROR: CANDIDATO MALEDETTO regia di Joe Dante

carsit     8 / 10  30/07/2013 15:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Joe Dante ottengo il risultato migliore.
Da non crederci.
Idea di fondo a mio modo di vedere geniale : soldati morti che tornano in vita con il desiderio di votare contro il governo che li ha fatti morire per scopi poco nobili, ma sempre in nome del patriottismo e dell'eroismo.
Dante dà voce a questi zombie, che diventano i veri testimoni di una realtà che a noi è molto spesso celata oppure modificata dai media.
SOno numerose le scene che mettono a nudo ( in maniera spesso impietosa) la superficialità e l'ipocrisia della nostra società.
Abbiamo il giornalista che fa domande scomode , ma che fa il lecchino al potente di turno.
Non manca l'attivista politico che scrive i copioni al candidato, mettendo in risalto la pomposità ed il vuoto che emerge dai discorsi del politico.
Non dimentico neanche il reverendo, che aprofitta immediatamente della soprannaturale situazione per screditare altre religioni ed imporre la sua come dogma universale.
Inoltre ( non di poco conto ) si osserva anche come il politico inventi situazioni famigliari mai avvenute per far finta di essere più vicino alla popolazione ( vedere spoiler ).
Molto grottesca e divertente anche la parte dei brogli elettorali ( che mi pare si riferiscano a reali brogli effettuati in Florida), nella quale i candidati uscenti devono per forza taroccare lo scrutinio dei voti per poter rivincere.
Insomma, un film che fa satira e critica politica in maniera piuttosto esplicita, e sa coadiuvare più che bene il tutto con qualche sfumatura horror.
La stessa componente horror per me riesce a costruire alcune scene parecchio interessanti :
- lo zombie che abbandonato a sè stesso ( e probabilmente dimenticato dalla famiglia perchè morto ) viene accolto in un bar .
- il dialogo tra il figlio morto e la madre
-l'incontro con il fratello.

Forse l'unica cosa che mi è piaciuta un pò meno è proprio il finale, ma tutto il resto è di alto livello.
Master of horror non è mai arrivato a queste vette.