CLERKS 2 regia di Kevin Smith

Requiem     7½ / 10  03/05/2009 12:33:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel '94, un ragazzotto di 23 anni fece gridare al miracolo per aver esordito con un film a costo zero ma talmente divertente da poter diventare un vero cult assoluto degli anni '90.
Ora il bravo Kevin Smith riprende gli stessi personaggi 10 anni dopo, non più ventenni e ma sempre indecisi e commessi che si divertono a chiaccherare del più e del meno e sempre veri e umani, in contrasto con tutte le più idiote commedie americane che Smith prende in giro.

Si parla di saghe - splendido il dialogo in cui si parla di "Guerre stellari" vs "Il signore degli anelli"- e ancora di storie personali con Randall sempre eterno ragazzotto e il protagonista, mr Dante Hichs (della generazione X) sempre conteso tra due donne (une delle quali una affascinante e splendida Rosario Dawson da capogiro).

Certo Kevin Smith stavolta è più pulito , abbandona lo straordinario bianco e nero del primo per concedersi a un film colorito e con un bel happy ending sentimentale.
Però la carica rimane, i dialoghi a raffica sono eccezzionali e e le trovate anche. Solo la presenza di Jay e Silent Bob vale la visione . Ho riso per mezz'ora alla parodia di Jay del silenzio degli innocenti : "Vuoi scoparmi? Io mi scoperei. Mi scoperei di continuo..".

Un sequel a sorpresa riuscito e molto divertente.