caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THEY - INCUBI DAL MONDO DELLE OMBRE regia di Robert Harmon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ALEX REAL     4 / 10  28/08/2003 20:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pellicola svela ad ogni scena lo schematismo di un genere - quello horror - ormai agonizzante. E sì perchè tutti i film in circolazione - specie quelli a stelle e strisce - si aggrappano
ai medesimi espedienti per spaventare lo spettatore, inserendosi in un panorama di horror movie hollywoodiano sempre più omologato.
Ecco gli ingredienti: trame facili, al limite del banale, effetti digitali debordanti e spavento al pop corn. STOP!
E così ogni nuovo teen horror ricalca o meglio "vampirizza" i titoli precedenti . Ad esempio, "THEY" e " AL CALAR DELLE TENEBRE" propongono alcuni temi praticamente identici : il Buio, il Male che vi si cela, il terrore infantile, combattuto sotto le coperte con una torcia tra le mani, il ritorno dei vecchi incubi quando si è ormai adulti, possibilmente ventenni, etc.. A ciò si aggiunga un uso smodato delle tecnologie digitali, che toglie ogni gusto alle scene da paura e, paradossalmente, rende troppo irreale questo postmoderno " Uomo Nero". L'idea di un cinema horror fisico e corporale è stata già soppiantata dall'orrore della virtualità e degli effetti digitali.
Non aspettatevi clamori: " THEY" è un film che galleggia nell'ovvio, pieno di scopiazzature e situazioni già viste. Fin dalle scene iniziali, la sceneggiatura autocertifica difetti innegabili e palesi, e quando deve fare i conti con i perchè degli spettatori ( chi sono le creature del mondo delle ombre? cosa è quella cosa che la protagonista si cava fuori dalla testa? etc. etc.), tace fastidiosamente, senza fornire alcuna risposta.