WATER regia di Deepa Mehta

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  22/01/2007 10:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola coraggiosa che pur presentando qualche difetto riesce ad esprimere in maniera forte la drammatica condizione sociale delle donne indiane rimaste vedove.
Pur essendo un pochino didascalico, basato su personaggi decisamente stereotipati , “Water” è un film di denuncia che ha scatenato l’ira di alcune fazioni indu’ durante lo svolgimento delle riprese,sfociate nelle minacce di morte alla regista e nella distruzione del set con buona pace della produzione e della troupe costretta a spostarsi in Sri Lanka per terminare le riprese.
Il fatto è di per se eloquente, visto che la storia è ambientata nel 1938,ma rispecchia tutt’ora un drammatico spaccato della condizione femminile in India.
Il film non denuncia sola la triste realta’ alla quale vanno incontro le vedove ,ma dipinge anche i personaggi negativi che traggono profitto da questa situazione,come la matrona a capo dell’ashram che sfrutta la piu’ affascinante delle donne per trarne profitto,oppure il bramino che riparandosi dietro ai dettami della religione li stravolge a proprio piacimento per soddisfare i propri appetiti sessuali.
“Water” presenta sicuramente qualche difetto,anche il pensiero di Gandhi che fa da molla scatenante per le azioni del protagonista rimane un po’ troppo sullo sfondo,ma ha una grande valenza per farci conoscere un mondo che noi occidentali stentiamo a credere reale.