SCOOP regia di Woody Allen

daniele64     7 / 10  25/12/2020 16:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevole commedia con spunti gialli ... Durante uno spettacolo di magia , il fantasma di un giornalista morto da poco comunica ad una studentessa di giornalismo alcune preziose informazioni sull' identità del serial killer che sta terrorizzando Londra ... Subito dopo " Match point " , Woody Allen rimane nella capitale britannica e nell' atmosfera thriller , anche se in questo caso è molto stemperata dal prevalente tono da commedia . Infatti la presenza dello stesso Allen come spalla della protagonista , in un ruolo da nevrotico guitto sarcastico , fa sì che la bilancia penda decisamente dalla parte comica . La pellicola gira attorno a tre soli personaggi , gli altri sono poco più che comparse . Oltre al buon Woody , c' è la bella Scarlett Johansson ( anche lei retaggio di " Match point " ! ) nei panni dell' ingenua indagatrice e l' affascinante Hugh Jackman nella parte dell' insospettabile sospetto . Questo film non sarà magari ricordato come uno dei migliori dell' ormai discontinuo Allen , però non è male . E' leggero , facile da seguire , a tratti divertente , specialmente nelle scene in cui Woody sfoggia la sua celebre logorrea paranoica ed arguta , che ci rimanda con nostalgia ai suoi lavori più classici . Carina anche l' idea del battello dei defunti che attraversa l' Acheronte timonato dalla Morte ed azzeccata la colonna sonora , tutta basata su famosi brani classici . Rimane quindi un gradevole divertissment , brillante e garbato , che secondo me merita un buon 7 .