PER SEMPRE - FINO ALLA MORTE regia di Lamberto Bava

anthony     7 / 10  23/09/2016 17:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grande horror (con venature 'quasi fantasy') diretto da Bava jr.
Facente parte del classico filone di film horror TV di seconda metà anni'80, questo ''per sempre - fino alla morte'' riesce a ritagliarsi un bel posto nel panorama del cinema di genere italiano (ormai morente all'epoca); la pellicola in questione ha il pregio di mettere in risalto l'abilità di Lamberto Bava nell'imbastire una messa in scena davvero credibile..un film fotografato meravigliosamente, diretto bene, 'scenografato' meglio, montato in maniera più che egregia...con una sceneggiatura tutto sommato discreta.
Il finale, poi, è la chicca in più.
Peccato che L.Bava non avrà sempre modi e spazi adeguati per mettere in risalto il suo buon mestiere ('Macabro', 'La casa con la scala nel buio', Demoni..) fatto che lo porterà, assai spesso, a dirigere film mediocri se non pessimi e produzioni televisive che non renderanno giustizia all'estro interessante del nostro...che, oltre ad essere stato -troppo spesso- accostato ingiustificatamente al genio artistico del papà Mario, rimane il regista italiano più 'fantasy' che abbiamo mai avuto.