FUDOH: THE NEW GENERATION regia di Takashi Miike

elio91     8 / 10  17/10/2010 23:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che probabilmente il voto è un pò più alto rispetto a ciò che meriterebbe,ma anche il Miike più immaturo (qui mi pare in una delle sue prime regie di un certo peso) risulta sempre e comunque una garanzia. Fudoh non ha le regie più sporche o riuscite (quasi raffinate) di molti lavori successivi ma si vede che è tratto da un manga.
è un giocattolone pieno di esagerazioni e trashate ma nelle mani sapienti del deciso Takashi si trasforma in qualcosa di incredibilmente divertente e sempre soprendente. I comprimari sono fantastici e il modo in cui avvengono gli omicidi dei boss,conditi da un ritmo elevatissimo,è adrenalinico senza mai far stancare. Discorso diverso per la sceneggiatura in cui a venire affrontato è sempre il discorso perenne per Miike del sicario yakuza senza radici,outsider e in questo caso con un passato sconvolgente. Coinvolgente il contesto surreale e assurdo in cui si muovono i personaggi tra scuole con professori drogati picchiati dagli alunni e professoresse scosciate,bambini sicari assassini e stundentesse killer e/o ermafrodite,con una buona dose di violenza e di trovate quantomeno bizzarre (vagine come cerbottane? Con Miike si può).
Difetti riscontrabili in una regia che bada più alla forma che alla sostanza e un finale affrettato e che puzza come un'apertura lasciata ad un possibile sequel,cosa alquanto strana perché si sa come il regista giapponese odi i sequel canonici (e difatti non ne ha mai girato uno che sia un sequel "normale").
Dosto  18/10/2010 00:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me 8 è veramente troppo...i primi di miike sono veramente deboli(full metal yakuza è addirittura pessimo secondo me)...stimo anch'io miike come regista, e non poco, ma credo che il tuo, correggimi se sbaglio, sia più un voto al regista che al film, che a mio parere a stento ritengo sufficiente...
elio91  18/10/2010 15:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dirti di no,il voto come scritto all'inizio non è quello che si meriterebbe ma so cosa aspettarmi da Miike e Fudoh (come Full Metal Yakuza) mi ha divertito ,appassionato e addirittura entusiasmato perché è un fumettone, il che può bastare per rendermelo un film degno di nota. Che poi i lavori successivi siano migliori non c'è dubbio.
Credimi,se una cosa di Miike non mi piace (e ci sono) non esito a bocciarla e a far notare che a mio parere sia una scemenza,non ritengo questo il caso.
Dosto  18/10/2010 15:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me piace il miike trashone e pazzoide ai massimi livelli ma sempre quello più recente...alla fine comunque è anche sempre una questione di gusti, fermo restando che miike è tra i più bravi registi in circolazione al momento...ciao^^