UNA SULL'ALTRA regia di Lucio Fulci

Oskarsson88     6½ / 10  20/04/2020 15:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato parecchio la qualità della pellicola in termini fotografici, seppur i livelli non siano particolarmente alti, mi aspettavo qualcosa di molto più spicciolo per un giallo di metà anni sessanta, invece colori e fotografia sono accattivanti, così come anche i protagonisti sia maschili (in particolare Jean Sorel) che quelle femminili tra le quali abbonderanno scene di nudo.
Per certi versi infatti, come tipico dell'epoca, si miscelano il genere soft-porno con un qualche crimine o mistero da risolvere, una formula abbastanza funzionale finchè si guarda un film di questo genere intervallato da un'altra decina di film con altra formula.
Tornando al giallo di Fulci, i punti negativi sono soprattutto in un tergiversare per buona parte della storia, inserendo scene erotiche per allungare il brodo causa mancanza di materiale, e la scarsissima credibilità della storia

Detto questo, la fotografia e la storia presa in se e per se sono abbastanza intriganti, e anche il finale per quanto poco credibile tiene molto alta la tensione.
Nel complesso, ho apprezzato più i lati positivi di quelli negativi.