IL GATTO NERO regia di Lucio Fulci

Angel Heart     6½ / 10  29/08/2015 18:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quando vedo film come questo che mi vien da ricredermi su Fulci, regista che per una serie di motivi, nonostante abbia messo la firma su lavori più che buoni, non mi ha mai convinto particolarmente (se non in fase adolescenziale, quando i suoi film erano ancora irreperibili).
Liberamente ispirato al racconto di Poe (dal quale prenderà spunto anche Argento per il suo episodio di "Due Occhi Diabolici") la rilettura di Fulci infonde la storia originale con elementi paranormali con risultati più che discreti: fotografia cupa e sinistra che dona la contesto la giusta atmosfera, regia che quando vuole sa come terrorizzare lo spettatore (magistrale la carrellata a 360° nella baita dove amoreggia la coppia di giovani, brividi assicurati), meno incoerenza nella sceneggiatura e recitazione più convincente del solito (lo sguardo diabolico di Mcgee non conosce eguali).
Peccato che gli effetti speciali rivelino fin troppo la loro meccanicità, che le belle musiche di Donaggio indeboliscano certi momenti di tensione, e che all'epilogo, seppur efficace, ci si arrivi di gran fretta.

Un buon horror, nel complesso, da annoverare tra i migliori lavori nel campo del regista romano.