IL FANTASMA DI SODOMA regia di Lucio Fulci

samtam90     1 / 10  21/03/2008 19:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A dir poco imbarazzante. Dispiace vedere che un ottimo regista è fautore di un film assolutamente "alimentare", privo di qualsiasi minima attrativa.

La tensione inesistente, gli elementi horror solo marginali e la trama molto debole sarebbero sufficienti per gettare il film nell'abisso della mediocrità. Come se non bastasse, questo pseudo-horror cade nel ridicolo troppo spesso (certo, l'incipit del bordello nazista è notevole, ma l'"effetto speciale" della caduta della bomba sembra quasi da film comico e la scena in cui il fantasma del nazista e uno dei protagonisti giocano a carte è semplicemente demenziale). Buchi logici a iosa: la casa intatta nonostante il bombardamento e perfino rifornita di provviste (se ne deduce che i fantasmi fanno la spesa o che i protagonisti consumano provviste vecchie di cinquant'anni!). Tentativi patetici di approfondire i rapporti fra i personaggi che terminano in ridicole scene di nudo indegne di un horror (ci sono DUE, DUE scene orrifiche nell'intero film e realizzate in modo disgustosamente amatoriale). Il finale, l'unica occasione in cui il film avrebbe potuto riscattarsi - anche se le mie speranze erano prossime allo zero - sembra ridicolizzato volontariamente. Si ha la totale mancanza di un nesso causa - effetto che leghi le ultime scene con quelle immediatamente precedenti (il momento della "mutazione" di uno dei protagonisti denota un barlume di originalità. Se solo fosse stata sviluppata a dovere - anche se Fulci non è Cronenberg - avrebbe potuto dare al film un minimo di credibilità e decenza). Recitazione penosa, se si eccettua Robert Egon (il tizio che subisce la mutazione, suppongo che sia lui (?) ). Anyway, anche se il titolo potrebbe far sperare in un buon horror (forse l'inquadratura iniziale è la cosa migliore di tutto il film), si tratta solamente di un patetico b-movie al limite del trash.