LA CACCIA regia di Arthur Penn

Italo Disco     9 / 10  02/11/2013 21:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima l'idea di focalizzare la storia non tanto sull'evaso, che ha comunque sia il suo spazio narrativo, ma sui concittadini dello stesso che sono in sua attesa. Una serie di personaggi squallidi e orridi sono la rappresentazione schifosa e brutale non della provincia americana, sia ben chiaro, ma dell'intera razza umana in ogni tempo e in ogni luogo. Anche l'eroe interpretato da Marlon Brando, uno sceriffo tutto d'un pezzo, non è del tutto privo di scheletri nell'armadio, d'altronde chi non ne ha, visto che in qualche modo è legato al "potere" ma perlomeno si sforza di essere dalla parte del giusto anche se alla fine non servirà a niente. Molti dialoghi ma ben scritti, ritmo spedito e caratterizzazione riuscite. IL finale "infernale" è pirotecnico e non me l'ho aspettavo ma ho gradito, invece le sorti dei protagonisti mi hanno fatto riflettere un po' e alla fine penso che vada bene cosi, il genere umano è proprio senza speranza.