MISSOURI regia di Arthur Penn

Thorondir     7½ / 10  26/02/2016 18:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penn torna al western dopo "Furia selvaggia" e "Il piccolo grande uomo". Rispetto al film del 1971 con Dustin Hoffman, questa è una storia decisamente più classica e meno "politica", dove di mezzo non ci sono gli indiani. E' la classica vicenda della banda di ladri che danno fastidio al riccone di turno e Brando il "regolatore" viene assoldato per regolare (appunto) la questione. Il film ha momenti di stanca e non c'è la classica profondità dei personaggi, anche se rimane coerente con l'anti-emozionalità che aveva contraddistinto Penn (basta vedere il film precedente, "Bersaglio di notte"). E' una pellicola quadratissima, elevata da due attori monumentali e dalla solita spettacolare fotografia che fa risaltare i paesaggi, vero e proprio elemento aggiunto nel genere western. Le sparatorie sono ridotte all'osso e il film rimane un gran bel film, senza raggiungere le vette a cui Penn ci aveva abituato in passato.