A EST DI BUCAREST regia di Corneliu Porumboiu

viagem     7 / 10  24/10/2006 08:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Est di Bucarest è un titolo che mi ricorda per analogia il mitico "Ad ovest di Paperino" di Alessandro Benvenuti. E probabilmente è stato un Benvenuti romeno a partorire questa commedia dalla trama quanto meno sui generis.
Le risate sono garantite viste le macchiette protagoniste della storia: un vecchietto che si veste da Babbo Natale da anni per i bimbi vicini di casa e un professore di storia ubriacone chiamati in una televisione locale a discutere se ci sia stata o no la rivoluzione del 1989 nella loro città.
Il tema della trasmissione in realtà stimola riflessioni serie su quanta parte della popolazione sia coinvolta in una rivoluzione e quanta invece si faccia guidare dagli eventi storici, senza esserne protagonista, scendendo in piazza solo alla fine per festeggiare.
Forse, come ci ricorda il film, perchè conscia che la rivoluzione è come la neve: bisogna essere felici quando cade ed è tutto bianco, perchè dal giorno seguente resterà solo fango.