A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Zazzauser     7 / 10  17/01/2021 23:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lessi ormai anni fa Un Oscuro Scrutare; lo lessi post-2006 ma per qualche motivo non vidi mai questo lavoro di Linklater fino ad adesso. Probabilmente e' anche perche' subito pensai che sarebbe stato difficilissimo portare un romanzo simile sullo schermo, e' uno di quei romanzi che per me possono vivere di vita propria solo nel loro medium originale - lo stesso mi e' capitato di pensare per altre opere come Il Pasto Nudo, Crash di Ballard o Neuromante (prima o poi ce la faranno a tradurlo in film, basta lo assegnino ad un regista/autore decente e non a Tim Miller).
Ciononostante, la trasposizione di Linklater e' un bel lavoro, abile nel restituire l'originale commistione fra "serio" e faceto tipica del romanzo di Dick; l'interpolated rotoscoping (l'incubo di ogni animatore) e' una gioia per gli occhi e restituisce un'esperienza visuale originale e interessante (pur se mutuata da Waking Life), oltre ad essere funzionale ai motivi ricorrenti dell'opera (l'immagine di se' distorta dalla tossicodipendenza, l'identita', la realta' e sua rappresentazione / dissimulazione / deformazione).
Il mattatore e' Robert Downey Jr, riesci a sentirne la presenza inconfondibile anche dietro alla pseudo-animazione. Keanu Reeves un po' monocorde ma d'altronde si adatta bene al suo personaggio.
Come esperienza cinematografica forse non sono esploso come prevedevo ma per originalita', inventiva, coraggio e in onore del soggetto originale non faticherei a metterlo fra i piu' interessanti film su droga e dipendenze di sempre