A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     7 / 10  14/06/2009 21:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film diretto e adattato da Linklater sulla tossicodipendenza, momenti di crisi, smarrimento, un futuro alquanto strano, un'altro mondo visto dagli occhi di un drogato. Tratto dal romanzo di Philip Dick, uno dei più visionari scrittori del '900 e già famoso per Blade Runner, abientato nel prossimo futuro ha come protagonista l'agente Fred che viene incaricato di seguire un caso su se stesso, visto che al lavoro indossa questa tutta "strana" che assume diversissimi volti per non essere riconosciuto. Quindi abbiamo Fred che deve indagare su se stesso per un possibile smerciamento della sostanza M. La trama gira intorno a questo punto con bei monologhi, colpi di scena ed infine a sfocciare in un finale inaspettato.
Come ho letto negli altri commenti e confermo che il film ci mette un pò a decollare, sta molto sulla descrizione dei personaggi, ambienti e momenti da evitare.
Hanno applicato una tecnica interessante, forse per essere fedele al romanzo o anche per i costi; a quanto pare questo tipo di ripresa chiamato Interpolated rotoscoping li è costato meno che girarlo normalmente (in speciale la tutta sarebbe stato un problema), per cui ottima scelta.
Potrebbe sembrare uno scherzo ma qui abbiamo la migliore interpretazione di Keanu Reeves ... non lo mai visto così espressivo, sarà l'effetto rotoscoping ;) . Il resto del cast in gamba.
Da scoprire.