A SCANNER DARKLY regia di Richard Linklater

david briar     8 / 10  28/12/2010 18:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessantissimo lavoro girato in rotoscoping , mi è piaciuto e mi ha colpito in maniera significativa .
Premetto che l'ho visto per caso , alla Tv , dopo aver letto che c'era Winona Ryder nel cast , e pensavo fosse un normale film di fantascienza , quando ho visto che gli attori erano animati ci sono rimasto di sasso .
Tuttavia questa animazione è riuscitissima : rende bene lo spaesamento dei protagonisti , ed alcuni effetti erano sicuramente più semplici e più credibili animati .
Detto questo , la pellicola è coinvolgente e trascinante , con un ritmo un po altalenante ma nel complesso buono , la regia , la colonna sonora e il montaggio sono magistrali nel rappresentare le ambientazioni di un alienato futuro non troppo lontano , divorato dalla droga e dalla corruzione .
I dialoghi fra i personaggi(caratterizzati a tutto tondo) sono da incorniciare , spesso divertenti e al limite dell'impossibile , in particolare un bravissimo Robert Downey Jr. è grandioso nel recitare in un ruolo del tutto schizzato , ma Woody Harrelson gli tiene testa , anche lui in una parte fuori di testa .
Il cast viene poi completato da Keanu Reeves , il protagonista della vicenda , a suo agio nel genere dove da il meglio di se , e da una Winona Ryder inizialmente irriconoscibile in forma animata , ella torna in gran spolvero dopo un periodo difficile , offrendoci quasi sicuramente la sua migliore interpretazione di questo decennio , e fra le migliori dell'intera carriera .
"A scanner darkly" cerca di mandare diversi messaggi , tutti chiari nel toccante finale , e rimane un prodotto davvero importante , che nonostante non sia stato un grande successo di incassi ha tutti i numeri per diventare un cult-movie di qui a qualche anno , ed è già un mio cult-movie personale .
I difetti sono che la sceneggiatura si ingarbuglia troppo in una storia che non lo era poi così tanto , disorientando lo spettatore , anche se con un po di sforzo alla fine tutto viene compreso .
Consigliatissimo soprattutto agli amanti del genere , da vedere .