FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic

Mauro@Lanari     6½ / 10  30/07/2023 15:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Corrado Guzzanti, già in fase calante (paterna?), trasferisce il proprio repertorio di gag e sketch da centometrista nella maratona d'un lungometraggio in cui debutta pure come regista: a volte ci si sganascia, altre si sorride "a denti stretti" (cit.), con frequenz'assai maggiore ci si annoia, distraendosi o appisolandosi. Nell'epilogo giunge inaspettato il colpo di reni: il gerarca Barbagli pre-vede il futuro dell'Italia che si conclude col libro di Licio Gelli "P2". Il 13 di questo mese la procura di Firenze ha riaperto, dopo 4 archiviazioni, le indagini sui mandanti delle stragi del '93 (https://tg.la7.it/politica/dellutri-di-nuovo-indagato-per-le-stragi-del-1993-13-07-2023-188824). Alla notizia un commentatore, che non ho saputo riconoscere e di cui non ho scorto il "sottopancia", disse laconico: "L'odierno Belpaese corrisponde con assoluta precisione [isomorfismo mappa-territorio] a quanto progettato dalla Triade nostrana mafia/massoneria/CIA" (i documenti sono pubblici, leggerli per convincersene). Se gli storici non ne parlano e se quell'opinionista s'è dissolto nell'etere, ben venga il ricordo tragico della storia italiana anche se in un'unica battuta: evidentemente di più e di meglio non c'è concesso.