FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic

Nikilo     8½ / 10  23/11/2009 19:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se è proprio corretto definirlo " film ", sembra più una specie di raccolta di più cortometraggi, messi uno di fianco all'altro, almeno questa è l'impressione che mi ha suscitato; però non si presenta niente male, anche sul grande schermo, facendo tranquillamente la sua bella figura.
Certo, non rimanere colpiti dalla pellicola in se, sarebbe abbastanza scandaloso, Fascisti su Marte trasuda un' unicità che non si può non cogliere, e soprattutto una raffinata bellezza.
I miei complimenti, all' uso della voce di narrazione fuori campo, in stile studio Luce, la scelta dei vocaboli, è davvero ben curata, sembra davvero di assistere ad un documentario di quell'epoca. L'unica pecca che mi viene da puntualizzare è che si potevano evitare tutti i dialoghi dei personaggi, mantenendo una linea unica dall'inizio alla fine, con solo la voce fuori-campo, ed i sottotitoli stile Charlie Chaplin.
Su Guzzanti c'è ben poco da dire, è semplicemente perfetto nel ruolo che copre, bravi anche gli altri, ma niente di più. Da apprezzare anche l'intera colonna sonora caratterizzata dai canti fascisti, che completano il quadro senza essere di troppo; da notare ad esempio che " all'armi " viene messa solo in determinate situazioni nella quale i personaggi si vengono a trovare.
Per quanto riguarda la storia, è assolutamente palese la satira sul periodo fascista, e in più punti anche sulla nostra recente politica italiana, e non c'è bisogno di precisare a chi si stia riferendo nello specifico ( ahahaha ).
Fa davvero piacere poter dire che esiste ancora qualche eccezione, in uno scenario di sole porcherie; infatti sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Anche se dopo un po', superata la metà comincia a calare di livello, e l'effetto trainante tende ad attenuarsi, ( forse perchè la pellicola si riempie di più contenuti ) risultando essere un po' più duro da seguire ( nulla da dire invece al finale che ne racchiude in sé tutto il significato, davvero stupendo ), Fascisti su Marte, si dimostra essere un film con tutti gli attributi: divertente, ironico, geniale e soprattutto altamente irritante.
Di sicuro anche se si presenta come una commedia, non è certo destinata a tutti, in quanto si basa interamente su fatti storici, e se non si ha un buon bagaglio, si rischia di non comprendere tutte le sfumature, che caratterizzano la storia, perciò non so se consigliarlo a chiunque.

" La dittatura è un sistema per opprimere il popolo, la democrazia è un sistema per costringere il popolo a opprimersi da solo. " cit.