FASCISTI SU MARTE - UNA VITTORIA NEGATA regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic

Edgar Allan Poe     8 / 10  23/02/2014 21:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, per quanto mi riguarda, nel suo genere è un gran bel film. Forse è poco coeso, e dà un pò la stessa impressione della prima pellicola su Fantozzi (tante gag messe insieme in una maniera che fa perdere unità alla trama). Però, sarà che questo tipo di comicità è proprio il più adatto a me, raramente ho riso così per un film. Le risate vanno scemando via via col passare dei minuti, e il film viene chiuso forse un po' troppo tardi (credo che un'ora e venti o poco più sarebbe stata sufficiente), ma nel complesso il film è tutt'altro che noioso, anche se giudicandolo dal punto di vista tecnico è difficile darne un parere decisamente positivo. La sua poca coesione si riflette infatti anche sullo stile fotografico, il film passa da un bianco e nero muto per poi arrivare alla fine ad essere a colori e con l'audio della scena.
Ma complessivamente lo consiglio, gran bel lavoro di Guzzanti, costante qualitativamente con le sue gag.