LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Thorondir     5½ / 10  07/12/2022 12:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fatico veramente a capire la media di questo film, più alta di capolavori assoluti della storia del cinema. Ma tant'è. Per quanto mi riguarda qui siamo di fronte ad un film scritto male, perennemente in bilico tra l'improbabile e l'implausibile, incapace di trovare la tensione del thriller, incapace di tenere la drammaticità (causa attori francamente non all'altezza) e incapace di rendere interessante temi molto complessi come la prostituzione, l'emarginazione sociale delle minoranze, le adozioni. E così tra un po' di lacrima facile (le scene con la bambina) e l'irruzione del tragicomico (il personaggio di Placido, che ad un certo punto fa una battuta imbarazzante), il film finisce per annullare tutto se stesso in uno sviluppo del tutto privo di pathos, fino alla scelta finale (la rivelazione del nome della famiglia). Due ore di confusione, senza mai un guizzo della regia, senza la capacità di tenere una messa in scena degna di essere ricordata.