LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

matteoscarface     8½ / 10  17/11/2006 16:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un'ottima pellicola densa di atmosfera, non c'è che dire. Trieste, usata come set per rappresentare la città dove si svolge la vicenda, diventa una città inquietante e terribilmente oscura, il gelo che racchiude i protagonisti è reso benissimo da una fotografia che alterna zone completamente buie a zone illuminate da una luce livida, pallida, quasi argenta, e dalla regia fluida di Tornatore, i suoi movimenti di macchina infatti scivolano dolcemente nei corridoi e nelle scale dei lussuosi condomini della città. La musica di Morricone a tratti ricorda quella composta per gli Intoccabili e se comunque è sempre presente non può non ammaliare, finalmente il maestro torna a comporre per grandi film italiani. La Sicilia poi, con i suoi colori gialli accesissimi, diventa al pari della città del Nord un posto quasi allucinato. Gli interpreti sono scelti con cura, ma su tutti spiccano sicuramente la splendida e affascinante Rappoport, la bambina e il glabro Placido, assolutamente spaventoso.
Questo film dimostra non solo che le pellicole di atmosfera si possono realizzare anche in Italia ma che soprattutto di talenti certo non ce ne mancano.

matteoscarface  17/11/2006 16:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo dire luce argentea ovviamente........eh oh ci tengo
norah  18/11/2006 18:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a matté,come sei di manica larga ultimamente...
matteoscarface  18/11/2006 19:07:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono come vincenzo mollica: é tutto bello! sono tutti bravi! muaaahh! evviva! evviva!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  26/11/2006 22:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei fare il guastafeste, ma stavolta della musica di Morricone hanno parlato quasi tutti male...
matteoscarface  26/11/2006 22:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non sono dispiaciute, anche se ammetto che sono talvolta invadenti
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  18/11/2006 11:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va' che bravo.
matteoscarface  18/11/2006 12:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
và che mi hai motivato...[cit. cult]
norah  21/11/2006 10:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh,oh.
matteoscarface  18/11/2006 12:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito sciocco, lo sai che con quel biglietto che ti ho dato l'altra volta e che tu hai buttato avevi diritto a una proiezione gratis? io infatti La sconosciuta lho visto a gratise ghgh
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  18/11/2006 12:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malimortacci...E nemmeno l'avevo buttato, solo che ho appena controllato che scadeva il 16!