LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

agentediviaggi     8 / 10  20/04/2007 00:40:58 » Rispondi
Ero indeciso tra il 7 1/2 e l'8 alla fine di stima e di fiducia dico 8. Sicuramente un grande film italiano, forse il migliore della stagione scorsa. La prima parte del film è a dir poco meravigliosa, veramente sembra un noir hitchcockiano, e il montaggio è superbo. Le interpretazioni sono un altro punto a favore, tutti bravi a cominciare dalla sconosciuta (in tutti i sensi) protagonista (molto bravi anche Placido e Haber); il tema affrontato è infine serio e impegnato. Questo film conferma il talento assoluto di Tornatore che insieme a Giordana (non ho visto i suoi ultimi film però) e Salvatores cerca di salvare la dignità del nuovo cinema italiano. I punti a sfavore sono sempre i soliti: nella seconda parte si scade troppo nel sentimentalismo e nel lacrimevole e si vuole mettere troppa carne al fuoco. Nonostante questo La sconosciuta rimane un film bellissimo, direi la risposta italiana a Piccoli Affari sporchi di Frears che pure mi aveva colpito moltissimo. Resto convinto cmq che possiamo fare ancora di meglio.