LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  30/03/2008 19:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro cinematografico firmato da Tornatore.
Il mistero che si cela dietro a quella donna venuta dall’est, le sue paure, i suoi timori, i suoi gesti, la sua forza, tanti aspetti che emergono nel corso del racconto e che si ricompongono lentamente per farsi pienamente palesi solo nella seconda parte, flash-back che mostrano un passato fatto di dolore, abusi, sofferenze ..un incipit davvero ottimo, una regia attenta e dei tocchi da gran maestro, ma nel complesso quest’ultimo lavoro di Tornatore non mi ha convinto del tutto ..qualche forzatura narrativa (una perfezione per incasellare ogni singolo pezzo apparsa non convincente) di troppo e personaggi eccessivamente marcati, non solo sul puro versante caratteriale, per risultare fino in fondo credibili, sono gli elementi che nel complesso fanno calare il mio giudizio su questa pellicola ..anche le musiche del grande maestro Morricone non mi sono apparse esaltanti, sinceramente ci si poteva aspettare molto di più ..direzione, come già precedentemente detto, tecnicamente ineccepibile per il bravo regista siciliano.
La scelta del cast risulta solo in parte accettabile (non ho mai amato il modo di recitare della Gerini), con una prova d’attrice invece assolutamente convincente della giovane e bella protagonista Xenia Rappoport, davvero sicura in un ruolo molto complicato proprio per le diverse sfaccettature che il personaggio da lei interpretato implicava nel racconto ..il finale rileva luci ed ombre!
Film sempre di buon livello per Tornatore ma al di sotto delle aspettative ..cmq consigliato!