LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

JOKER1926     5 / 10  23/06/2009 00:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore seppur trattando tematiche abbastanza drammatiche e soprattutto reali ed attuali non riesce ad ammaliare totalmente.

Il film presenta molti difetti, ovviamente oltre alle pecche ci sono anche diversi pregi ma in linea sommaria questi ultimi sono "oscurati" da una grande serie di imperfezioni.
Innanzitutto la trama della pellicola è altamente forzata, quasi improbabile, inoltre il ritmo de "La sconosciuta" è indubbiamente blando, ne consegue la noia; alcuni personaggi come il Boss "Muffa" svolgono funzioni troppo ingombranti e risultano essere alla lunga molto improbabili, insomma alcuni episodi sono troppo "irreali" e tratti davvero "seccanti".

La pellicola italiana è sicuramente "ornata" da una serie di positività tecniche (fotografia e cast) ma oltre ad un egregio lavoro prettamente tecnico manca quella genialità e soprattutto quella trazione (classica dei film di Tornatore), la pellicola non riesce mai a decollare, inoltre "La sconosciuta" è un film un po' troppo tragico, in sostanza il regista poteva (almeno in alcuni frangenti) architettare un qualcosa di diverso, in pratica un qualcosa di armonioso che si distaccava dalla totale, sistematica e perenne angoscia del film.
Anche il finale (frettoloso e poco "carismatico") non colpisce in modo totale; film molto lento, troppo triste e a tratti maledettamente ripetitivo e molto prolisso. Flop di Tornatore.