LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

inferiore     6 / 10  23/06/2009 11:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miseria schifa, mi tocca concordare con Joker...
Tornatore dirige un film tedioso, tecnicamente valido ma troppo lento e ripetitivo. La storia viene narrata attraverso rapidi flashback montati molto bene, la colonna sonora di Morricone viene inserita a casaccio, le sue musiche sono spesso fuori luogo ed ingombranti.
Tutta la prima parte del film è noiosa ed inutile, la seconda parte invece prende una piega diversa diventando quasi un thriller e quindi cattura l'attenzione di chi segue.
Più scene conciliano il sonno, un film ''dall'abbiocco facile'' come sono solito dire io.
La sufficienza arriva dall'aspetto tecnico davvero valido. La fotografia e il montaggio sono ottimi, anche gli attori sono molto bravi. Su tutti un Placido cattivo nello sguardo. Bene anche Favino.
Il finale è davvero troppo sbrigativo e frettoloso, però forse è meglio così, almeno non si è prolungata l'agonia.
Indubbiamente può piacere, personalmente non lo trovo proprio tutto da gettare via. Potrebbe meritarsi una seconda visione.