LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

Rand     7½ / 10  01/04/2011 15:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peppuccio quando vuole sa "scrivere" film che farebbero invidia a come dio comanda di Salvatores, ma se li, l'apporto di Ammaniti rendeva il tutto ben congegniato nei minimi particolari, qua qualche sbavatura si nota. comunque rispetto a Baaria siamo in altro ambito. Indubbiamente senza l'apporto di Ksenia Rappoport il film non sarebbe stato così dirompente, un interpretazione giustamente premiata con il David. Alessandro Haber si distingue come un ambiguo portinaio. La Gerini lontano dai ruoli caciareschi riesce a dare un tocco di normalità al suo personaggio, Pierfrancesco Favino invece rimane un pò in ombra, ma sembra una scelta voluta. Discorso a parte per Michele Placido che come aguzzino è riuscito ma a volte il suo personaggio straborda sopra le righe in maniera esagerata. Il cameo di Piera degli Espositi è ottimo. Ottima colonna sonora di Nicola Piovani mi sembra, o è Morricone? Cameo anche di Margherita Buy nella parte dell'avvocato, valido.
Molto bella la fotografia, la storia si commenta da se, è sicuramente valida, anche se come o detto Tornatore a volte esagera nelle situazioni al limite.