LA SCONOSCIUTA regia di Giuseppe Tornatore

vodici     7 / 10  12/06/2011 16:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tornatore ci presenta un film/denuncia che tocca il delicato tema del mondo della prostituzione. L’inizio è un vero e proprio incubo, sia perché si fa una fatica bestiale a capire di cosa stiamo parlando, sia per il pessimo doppiaggio. Già nelle prime scene mi da estremamente fastidio sentir parlare italiano, perchè come al solito, risulta falsato. Ma possibile che nn si abbiano doppiatori di livello? Voci impostate che nn trasmettono niente. Amendola perché te ne sei andato? Ho però resistito alla fortissima tentazione di spengere il video. Ero intenzionato a capire dove il film volesse andare a parare! E così, man mano che le immagini passavano davanti ai miei occhi, tutta la nebbia iniziale si è lentamente dissolta, fino a raggiungere discreti livelli. Ho apprezzato la performance di Xenia Rappoport, in grado di creare forti emozioni e di dar vita e colore ad un personaggio molto complesso, mentre, come al solito, giù di corda la Gerini (nn riuscirò mai a capire come faccia a recitare). Buona infine la prova di Michele Placido che ben si adatta alla figura del viscido pappone. Bellissimo il rapporto tra Irena e la bambina (anche se a volte si avverte un certo disagio, provocato dall’eccessive pretese della ragazza straniera, come per esempio gli allenamenti) e strappalacrime il finale. Nel complesso un buon film che parte male, ma che poi si riassesta su binari discreti.