BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

tommy90     6½ / 10  11/12/2006 15:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che punta soprattutto sulle emozioni e su un cast perfetto. La storia principale è quella di una donna americana (Cate Blanchette) che è in vacanza col marito (Brad Pitt) in medio-oriente e che viene colpita da due ragazzi che stanno provando un fucile regalatogli da un amico del padre. Da qui si sviluppano varie storie (4 per la precisione) che in realtà hanno ben poco in comune (tranne soltanto 2 di queste). Ecco il peggior difetto del film di Inarritu: le varie storie dovrebbero essere connesse tra loro, ma in realtà il legame che intercorre tra loro è fine e labile, ingannando così lo spettatore che si trova a dover cercare un legame fantasma tra due bambini abbandonati nel deserto con la tata e una giovane sordo-muta giapponese triste perchè nessuno vuole andare a letto con lei ( )...
L'altro grande difetto del film (dal punto di vista della sceneggiatura) è il fine: pensavo che l'intento del regista fosse quello di mostrare le difficoltà tra i popoli di comunicare tra loro e invece mi sono trovato davanti a un film che sostiene la tesi della differenza sociale e del razzismo (vedi i passegeri del pullman che hanno paura degli arabi); in questo senso il titolo Babel non c'entra assolutamente nulla col resto del film.
Bellissima, invece, la regia, che ci proietta direttamente all'interno del film con idee geniali (ad esempio la sequenza all'interno della discoteca: bellissima) e originali. Bocciato il montaggio che non è in grado di gestire 4 storie contemporaneamente e finisce così per tagliare a metà delle scene clou rovinando l'effetto: lo spettatore, infatti, una volta interrotta la scena, perde l'emozione del momento.
Bravissimi gli attori: uno su tutti Gael Garcia Bernal che, nonostante compaia per poco tempo, ci regala una grande interpretazione. Bravi anche Pitt e la Blanchette.