BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Reservor dog     7 / 10  04/07/2007 17:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse per la sconfinata ammirazione che ho nei confronti di Inarritu, forse per le enormi aspettative che nutrivo (viste le sue precedenti opere), ma devo ammettere che sono rimasto un poco deluso da questo film. Ben inteso, se molti dei sedicenti registi che spacciano per arte quel che in fondo è sterco, avessoro un centesimo del talento di Inarritu, noi tutti eviteremmo di scialacquare soldi e perder tempo dietro a pellicole insulse.
Detto questo, non posso fare a meno di notare che l'intreccio delle vicende, che tanto avevan fatto la fortuna di Amores perros e 21 grammi, mi è sembrata a tratti fozato, aggiustato alla buona, persino fatto andar bene a tutti i costi. Sopratutto il capitolo del cacciatore giapponese e della figlia sordomuta mi è parso poco inerente con il resto della trama, quasi inifluente nell'economia della storia. Va da sè che il film è di comunque di ottima fattura e rispecchia brillantemente la visione malinconica e preoccupata che il regista ha del nostro mondo. A conti fatti poteva andar meglio, ma anche peggio, quindi va bene così. Sono certo che dal prossimo film tornerò a cantar appieno le lodi di questo geniale regista.