BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

martina74     7½ / 10  06/11/2007 12:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Babele (in)culturale impedisce la comunicazione tra i popoli, ma anche la comprensione tra membri della stessa famiglia.
Come in 11'09 Inarritu commentava con le immagini la frase “La luce di Dio ci guida o ci acceca?”, così in Babel traspone in storia la parola "incomunicabilità".
Lo fa con quattro vicende legate a volte profondamente, a volte in modo molto debole, per dimostrarci che il volo di una farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo, in una reazione a catena che genera conseguenze incontrollabili.

Affascina la capacità del regista di dare un'immagine al suo pensiero: il film è a tratti elegantissimo, denota profonda sensibilità e una visione del tutto originale della realtà e della sua trasposizione cinematografica. E scuote il fatto che Babel è un'opera che si lascia ricordare, visivamente e semanticamente.
Purtroppo Inarritu pecca un poco di presunzione, e non lega in modo abbastanza convincente gli episodi.
Tuttavia un film con molte qualità, da vedere per apprezzare ancora una volta il talento del regista messicano.