caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giasone     9 / 10  09/12/2007 11:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Babel è un film ricco di spunti penetranti l’essenza umana.
E’ suddiviso in tre parti che rappresentano realtà totalmente diverse (Messico, Marocco e Giappone) tanto distanti l'una dall'altra quanto inestricabilmente legate. Esse differiscono per lingua, atmosfera, paesaggio, cultura e modo di vivere ma il filo conduttore della vicenda le fa refluire in un unica dimensione. Vicenda che si articola in tre momenti temporali diversi: presente, passato e futuro, che si mescolano ed intrecciano lungo tutto il corso del film. Ognuna delle tre realtà ha le sue caratteristiche peculiari e trasmette emozioni diverse.
Si parte dalla dimensione drammatica del passato descritta dal punto di vista di due bambini marocchini che reagiscono alla arcaicità delle dimensioni socio-relazionali con una grave trasgressione che provoca la tragedia della coppia americana (Blanchett e Pitt) in una piccolo e antico villaggio inerpicato tra le colline desertiche che percorre momenti più che travagliati e che trova da una lato l'egoismo e l’indifferenza dei loro consimili turisti americani e dall'altro la grande disponibilità umana mostrata dalla guida marocchina.
Si passa poi al presente inafferrabile caratterizzato dalla goliardia e dalla spensieratezza messicana legata al momento del matrimonio che sfocerà anch’essa, (causa la sregolatezza di Garcia Bernal) in un dramma terribile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Per proiettarsi alfine in un mondo futuro (quello giapponese), costruito da ritmi frenetici, luci psichedeliche, grattacieli e tecnologie ipermoderne, passioni travolgenti, filtrato dal punto di vista di una ragazza sordomuta che scarica la sua frustrazione esistenziale in atti esibizionisti che nascondono però una grande fragilità di fondo.
Sentimenti e passioni che Inarritu è sensibilmente capace di afferare e di trasmettere in forma visiva.