BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

strange_river     8 / 10  28/11/2008 17:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Babel o 'dell'incomunicabilità' o anche 'dei tenui fili che legano i destini degli uomini'.
I fili in questo caso attraversano interi continenti e l'incomunicabilità travalica il solito ambito intimista per acquisire una valenza sociale: l'angoscia dei due coniugi costretti ad affidare la propria vita alla sapienza oscura della sciamana del villaggio, abbandonando tutte le certezze della vita conosciuta fino ad allora, è la stessa della donna messicana che credeva di essere perfettamente integrata nella società americana, tranne poi veder sgretolarsi in un attimo tutto quello che si era conquistata; ed è la stessa angoscia del ragazzino che dà origine alla tragedia e che nella tragedia del mondo adulto poi si perderà.
Su tutto, quello che per me è l'episodio più emblematico e toccante, della ragazza giapponese chiusa in un mondo di desolata solitudine da cui cerca incessantemente di fuggire, elemosinando attenzione e amore, incompresa nella sua disperazione.
Se possano mondi tanto diversi comunicare tra loro, Inarritu in fondo non ce lo può dire, ma ci può far riflettere su quanto siano le nostre vite legate tra loro: all'essere umano sta il potere di comprendere l'altro, ricordandosi che non è altro da sè.