BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

leonida94     7½ / 10  18/01/2009 16:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per prima cosa devo ammettere che i film che si snodano in più storie collegate tra loro da un filo logico mi sono sempre piaciuti.
Questo film è formato essenzialmente da quattro storie:
La prima dove c'è una coppia americana che va a fare un viaggio "riparatorio" in Marocco; la seconda dove sono presenti i bambini di questa coppia, affidati durante il loro viaggo alla tata messicana; la terza di due fratelli del Marocco a cui il padre lascia imprudentemente un fucile e l'ultima di una ragazza giapponese sordo-muta che ha appena perso la madre e che in questo film incarna la solitudine.
Con queste quattro storie apparentemente diverse e distanti, Inarritu riesce a confezionare un grande film a sfondo tragico...
Infatti il film prosegue pacatamente narrando (con grandi immagini e sequenze) le quattro storie che in modo drammatico ma inesorabile proseguono sottolineandoti gli eventi con scene che trascinano in un vortice di angoscia e tensione.
Credo che questo film si meriti tutta l'attenzione necessaria perchè trasmette molte emozioni in ciascuna storia... , e la maestria è stata anche quella di averle sapute collegare.