BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

axel90     7½ / 10  17/07/2009 14:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inarritu ci propone un film forte, molto simili ai ormai citati Crash-contatto fisico e Magnolia. Quattro storie in quattro paesi differenti raccontano come il semplice fatto di vendere un fucile possa scatenare terribili tragedie.
Molto effetto farfalla, questo fim racconta con realtà estrema ed assoluta quattro storie molto intime: una coppia americana che sta rompendo e che riesce a trovare la felicità solo con l'avvicinarsi della morte, due fratelli marocchini che per scherzo incominciano un gioco che finisce per diventare pericoloso, una ragazza giapponese sordomuta che vorrebbe trovare l'amore e l'affetto di un padre molto lontana da lei e una donna messicana che infrange le regole e decide di portare con sè in Messico i figli di una coppia.
Un film forte, toccante, che trabocca di sentimenti e coincidenze. Magnifica la regia, essenziale ma perfetta la sceneggiatura. Molti bravi anche gli attori.
Un film corale che fa comprendere quanto il mondo sia piccolo, ma anche come gli uomini non riescano ad avvicinarsi tra di loro. Parla di alienazione, solitudine, sofferenza e lontananza. Ma è anche amicizia, redenzione, salvezza e rinascita.