BABEL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Glamdring     7½ / 10  04/07/2011 01:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finita la visione da poco, i film di Inarritu andrebbero "digeriti" un po prima del commento, ma non credo che la mia critica cambierebbe molto.
Intreccia interessante di 4 storie, anche se si potrebbe parlare di 2, dato che solo nel caso della ragazza giapponese l'ambiente è pulito e quasi edulcorato in varie inquadrature, mentre quello delle altre tre storie è polveroso ed arido, e comunque sono storie più vicine, più intrecciate.
I puzzle spazio/temporali creati dal regista sono sempre molto apprezzabili e più definiti rispetto a 21 grammi. Colonna sonora da brivido ed inquadrature alterne, ravvicinate e veloci a tratti, lente e di ampia spaziatura varie volte.

Non ho apprezzato alcuni dialoghi ma sopratutto gli attori ( tranne Pitt e la giapponese), gli altri non mi hanno comunicato molto, anzi per lunghi tratti della visione mi sentivo molto distante dalle vicende e dalle emozioni dei protagonisti

Complessivamente, come detto da altri, è un film di qualità davvero alta e va visto.. certo che con un Penn di 21 grammi in più il voto sarebbe stato almeno 8