THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

rox special     9 / 10  13/11/2006 13:19:30 » Rispondi
Alcuni registi sono destinati a non riprendersi mai più (vedi De Palma), altri invece, con fatica, riescono a farcela. E' il caso di Scorsese che dopo quella mezza ****** di Gangs of New Jork e quell'altra mezza ****** di The aviator torna a dirigere un film straordinario.
Non siamo ancora all'altezza di quei vecchi capolavori quali Taxy Driver o Quei bravi ragazzi ma davvero poco ci manca.
Il film è una storia di mafia. Il bene e il male. Come distinguerli (nel mondo le persone si dividono in poliziotti e delinquenti. Quando uno impugna la pistola qual'è la differenza?). Non esiste un protagonista, esistono solo marionette in mano ad una società cinica e corrotta. I ruoli sono completamente stravolti e ribaltati. Il buono sorridente e ben vestito è in realtà il cattivo e, viceversa, il cattivo trasandato e pazzoide è in realta il buono. Una corsa contro il tempo per scoprire chi è l'infiltrato nelle rispettive sezioni. Chi arriva primo vince. Ma il bello di Scorsese è che non ci sono vincitori e vinti. Sono tutti inevitabilmente portati alla sconfitta.
Inutile spendere parole sulla perizia tecnica con cui è girata la pellicola. Scorsese è già una garanzia in questo campo.
Piccola nota per il sempre ottimo Jack Nicholson che interpreta quello che a mio avviso è il personaggio più inquietante dopo Shining. Pazzo, sanguinario, dominato da una perversa volontà di trasgredire la legge. Un uomo che compie del male e ne gode incutendo un senso di terrore nello spettatore
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  14/11/2006 01:27:14 » Rispondi
E' un film sull'appartenenza, ma ragazzi prima di definire una mezza c... "gangst of new york" vi consiglio di leggervi qualche testo sulla storia degli stati uniti... vi comportate tutti come se foste registi di cinema... quel film sarà enfatico ridondante e retorico ma aveva (ha) una ricostruzione storica inappuntabile
rox special  14/11/2006 16:37:33 » Rispondi
Si senza dubbio. Ma da Scorsese mi aspetto un film leggermente più all'altezza. Forse definirlo mezza gagata è esagerato ma non mi sento di classificarlo come "un bel fim" conoscendo le altre pellicole del regista.
Invia una mail all'autore del commento cash  19/11/2006 18:41:39 » Rispondi
vabbè, ma chissenefrega? il film faceva comunque schifo.
Titto  14/11/2006 02:41:36 » Rispondi
Ok ma è un film orrendo!
ELY81  17/11/2006 21:59:09 » Rispondi
GONY è un film magistrale, molto difficile, anche perchè si basa su delle testimonianze di Herbert Asbury, un giornalista ottocentesco che ci restituiva un'immagine di New York sconosciuta persino nei libri di storia.E' un film che amo molto, ma ahimè non molto apprezzato da critica e tantomeno dal pubblico,che di fronte a certe immagini sembra farneticare per la troppa ignoranza.Anche The Aviator è un bel film, quindi non capisco dove stanno le *******.Magari fra qualche anno critica e pubblico apprezzerà questi bei film che non segnano affatto il declino di Scorsese, come dice qualche idiota.Adesso ci mettiamo tutti ad elogiare taxi driver,toro scatenato,casinò,come le pecore,magari non ricordandoci del fatto che all'epoca questi film non hanno goduto dell'apprezzamento di cui godono adesso.
rox special  18/11/2006 13:19:52 » Rispondi
Quando vidi Taxy driver la prima volta non conoscevo Scorsese. Non sapevo manco chi fosse. All'epoca non mi interessavo di cinema...tuttavia, nonostante questo, il film mi sembrò subito un capolavoro. Questo per dirti che a me di cosa dice la critica importa poco. Non me ne frega niente di cosa pensa su The aviator o su Gangs of new jork. A me quei film non mi sono piaciuti. Punto. Non capisco il tuo intervento
ELY81  19/11/2006 22:03:06 » Rispondi
E' raro che Scorsese possa tornare a dirigere un film come Taxi Driver.E' stato un colpo di genio.Ho dato semplicemente un mio parere su GONY e The Aviator,non c'è nulla da capire,perchè ho trovato eccessivo il tuo modo di definirli mezze ******.Tutto qui!