THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Derek J     9 / 10  13/07/2007 16:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hi.
sarà la regia...
sarà il cast...
o sarà che mio fratello criticocine me l'ha consigliato...
Eccellente!
Bravo Martin, complimenti al cast
una storia dal sapore conosciuto o xlo meno sospettato, ma che fa rimanere incollati alla visione della pellicola...
film come questo ti riavvicina a un cinema mai scontato...
oggi troppo raro...
Martin Scorsese ha fatto centro nel mio cuore ancore una volta!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 16:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che è scontatissimo visto che è un Remake !
ELY81  24/09/2007 16:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che scontato! Persino il finale si differenzia notevolmente dall'omologo film orientale. Anzi consiglio di vedere pure Infernal Affairs, per capire di più la differenza e l'analogia tra le due storie.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 18:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per cortesia,la storia è gia fatta,Scorsese è un Genio ma e ora che sforni un'altro capolavoro per ricordaci i lontani Taxy Driver,Toro Scatenato,Casinò ed altri.A me è piaciuto The departed ma non come infernal Affair e un gradino sopra in tutti i settori.Forse gli attori hanno inciso molto in questa pellicola.
ELY81  24/09/2007 19:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa un po' che il pittore Bacon è stato un "Genio" anche quando ha reinterpretato secondo la sua personalissima visione il ritratto del papa dipinto da Velazquez. E se mi permetto di fare un paragone artistico, è perchè tutti consideriamo il cinema arte, ed è improponibile giudicare limitato il " Genio" di un regista, così come quello di un pittore, nel processo di manipolazione e rielaborazione di un'opera originale.
A me è piaciuto molto Infernal Affairs, ma ho trovato The departed migliore e per certi versi più funzionale di Infernal Affairs, anche se considero la regia del film orientale superiore. Naturalmente questo è il mio personale giudizio che trae le somme dalla visione di entrambi i film. La tensione che mi ha messo addosso Scorsese è stata davvero insuperabile, così come la caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  24/09/2007 19:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusame ELY se consideri la Regia Orientale e migliore e ti do ragione,quali sono i meriti di Scorsese confrontando i 2 film ?
ELY81  24/09/2007 20:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal mio punto di vista la caratterizzazione psicologica dei personaggi. I personaggi di The departed ( nulla togliendo a Lau e Leung che sono eccezionali e per certi versi anche superiori al film di Scorsese), soprattutto il personaggio di Costigan, sembrano trasmettermi in maniera più radicale il logorio della loro doppia vita. Oltretutto la figura del boss Costello fa da co-protagonista, rispetto alla figura del boss orientale, appena accennato. La figura femminile, implicata in questo triangolo amoroso tra i due personaggi, che acquista spessore rispetto alle superflue figure femminili di I.A. Infatti non si limita solamente a fare il suo mestiere, ma sembra peccare di doppiezza pure lei, cosi come Costello, non è solo boss ma anche informatore dell'FBI. Dopo la caratterizzazione psicologica dei personaggi emerge pure il loro lato doppio, che non diventa più una questione di doppia identità che assumono le talpe, ma diventa profilo psicologico di tutti i personaggi. In quest'ambiguità palpabile si accentua lo sfondo materiale e sociale dove si muovono i personaggi. Una dimensione totalmente amorale, dove la corruzione è soprattutto ai vertici del potere (elemento tipicamente scorsesiano). Per questo chi vuole scegliere il bene non è premiato...anzi si ritrova ad essere il criminale che non vuole essere ( non per sua prima scelta come per Leung, ma per sua unica scelta, come per Costigan) Il bene e il male diventano così due semplici etichette, meno differenziate rispetto I.A.
Per questa differenza contenutistica ho più apprezzato The departed. Leggi anche spoiler. Saluti

ELY81  24/09/2007 19:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh su questo mi auguro anch'io che faccia un film originale in tutti i sensi, nulla togliendo a The departed.