THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø     5 / 10  22/11/2008 16:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche no.
Direi che non basta ci sia scritto Scorsese alla regia per fare di un film un sicuro capolavoro.
Anzi, tutt'al più può creare aspettative sulla qualità, a volte deluse. Vedi The Aviator o Gangs Of New York.
E anche questo fa parte dell'agglomerato 'a volte'. Bellissimo inizialmente, la storia prende ma poi via via scade sempre più.
Matt Damon imbolsito, e vabbe', non m'ha mai fatto impazzire, ma la caratterizzazione dei tre personaggi principali? Detesto la parola 'stereotipati', ma qui è proprio così: la loro psicologia è di un semplicismo pazzesco.
La storia scorre comunque bene nonostante tutto, ma verso la fine Scorsese pare si lasci prendere un po' la mano e l'ultima mezz'ora è un'insalata russa apocalittica di colpi di scena alla 'chi più ne ha più ne metta'.

Un vero peccato, anche perché ho trovato il montaggio particolarmente affascinante.

E non ho manco visto Infernal Affairs, altrimenti forse l'avrei giudicato in modo meno positivo.
inferiore  22/11/2008 17:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo trovo semplicemente spettacolare, non so come faccia a non piacere a molti..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/11/2008 18:14:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm.. non saprei che dirti, in effetti sono tantissimi quelli che la pensano come te, credo di far parte di una minoranza. Le mie ragioni le ho date, tralasciando il gusto per alcune parti tecniche che da grande ignorantone non posso sicuramente giudicare come fossi un esperto, però non mi sono comunque piaciute.
inferiore  22/11/2008 18:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, non ho niente da ridire sul commento.
Gusti.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  05/08/2010 11:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accorgo solo ora di non aver mai aggiunto la rettifica: ad oggi, dopo la visione dell'originale, il voto reale è 1½.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/11/2008 17:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vorrebbe qui la Ely, lei che ha scritto pagine intere sulla caratterizzazione dei personaggi di questo film, rispetto "Infernal Affairs".
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/11/2008 18:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah ne ho letto qualcosa.. Be', io li ho trovati tremendamente classici.. niente sfaccettature imprevedibili, linearità mostruosa..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/11/2008 16:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedono un'aggiunta dalla Enzo001regia:
'SCORSESE FALSARIO DEL CINEMA!!'

Richiesta soddisfatta.
BlackNight90  22/11/2008 16:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nooo! Volevo suggerirtelo io! Dannato Enzo..
BlackNight90  22/11/2008 16:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però sei stato troppo severo, la suficienza piena se lo merita, pour moi.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/11/2008 17:11:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche di più, se non fosse stato per le sequenze che vengono dopo lo scoccare della seconda ora.. sempre pour moi. =)
inferiore  22/01/2010 23:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non t'è manco piaciuto quel capolavoro di Gangs of New York?
E allora odiuccio bello e caro, vuoi proprio farti odiare... :D