THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

1819     8 / 10  28/09/2010 22:02:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel film, votato più alla concretezza che altro. La storia, ben studiata, scorre con facilità e senza cali di tensione.
Il cast è fenomenale, su tutti il buon DiCaprio che si è ormai lasciato alle spalle il ruolo di "acchiappa ragazzine" per intraprendere una carriera votata all'azione. Ottima la sua interpretazione, soprattutto nelle parti dove emerge tutta la tensione che il suo personaggio si porta sulle spalle.
Mi è piaciuto di meno Matt Damon, che a furia di dover recitare la parte di un falso, in certi frangenti trasmetteva questa sensazione anche alla sua recitazione . L'ho trovato un po' fuori ruolo.
Monumentale Jack Nicholson, in una delle sue migliori prove.
Ottimi Martin Sheen (caro capitano Willard...) e Mark Wahlberg, breve ma intenso. Ho trovato invece molle l'apporto di Alec Baldwin, lo vedo meglio in una commedia...sarà che deve recitare la parte di un imbecille...
Ottima fotografia, gran pezzo dei Dropkick Murphys e sapiente regia.
Cosa manca? Qualche scena strizzabudella, che non è da intendersi violenta, bensì intensa, di quelle che ti lasciano senza fiato per quanto generano stupore e ammirazione. Gli appassionati di cinema capiranno.