THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Attila 2     7 / 10  29/03/2013 11:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UNpoliziotto si infiltra nella banda di delinquenti.Uno della banda si infiltra nella polizia.Fino a che,inveitabilmente,uno deve smacherare l'altro senza farsi scoprire lui.Comincia cosi' un magnifico "botta e risposta" tra i due protagonisti.Ognuno fa le proprie mosse,e ag ogni mossa di uno corrisponde la reazione dell'altro.In mezzo un magnifica Nicholson che anche lui ha i suoi segreti.Un film di grande tensione che pur essendo,a tratti,lento,non annoia neanche un secondo.Ben conegnato,trama intrecciata ben fatta,possibile capolavoro,anche la lunga drata non si fa sentire.Forse pero',lo sviluppo del film mi aveva portato ad aspettarmi un gran finale,invece,proprio il finale fa abbassare,secondo me,il mio voto.D'accordo ci sono due grandi colpi di scena,ma poi,proprio la scena finale,mi ha lasciato "l'amaro in bocca".Mi ha dato l'impressione come se Scorsese non sapesse come farlo finire o avesse fretta di finirlo.La cosa che mi ha sconcertato di piu' e' questa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Comunque,detto questo,grande cast,un Di Caprio che,non mi piace,ma come in "Shutter Island" mi ha impressionato positivamente e un grande Jack.Secondo me Scorsese avrebbe meritato l'Oscar per altri film,ben piu' belli di questo,che e' stato una sorta di "risarcimento" per quelli che non gli avevano dato in precedenza.