THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

Spotify     8 / 10  25/02/2014 23:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il miglior film di Scorsese degli ultimi anni. Cast stellare con DiCaprio e Nicholson che fanno due interpretazioni incredibili, soprattutto DiCaprio. Buono anche Wahlberg, invece senza infamia e senza lode l'interpretazione di Damon. La regia di Martin è come sempre impeccabile e c'è anche una buona fotografia, la trama è intrigante e infatti faceva ben sperare, la sceneggiatura è ottima e le musiche sono originalissime. C'è un ritmo incredibile e il film nonostante la lunga durata non diventa mai lento o monotono. Poi vengono messi in risalto molti temi come l'identità e la paternità. Poi è anche una classica storia gangster di Scorsese, e dico che è molto più gangster questo film che mean streets. E' sempre presente la violenza sanguinosa che caratterizza molti film del regista e quì è sembra quasi presa dai film di Tarantino per via delle sparatorie molto cruente e violente con fuoriuscita vistosa di sangue. Poi è anche una pellicola molto d'attualità. Ci sono tantissimi colpi di scena che sono davvero spiazzanti e in certe scene si crea anche una certa tensione. Il finale è bellissimo, perchè poi quando sembra essere tutto finito, succedono ancora moltissime cose. Devo dire che il film diventa davvero coinvolgente nella seconda parte, non che la prima fosse da meno, però nel secondo tempo scatta quella scintilla che fa esplodere il film. Qualcosa che non condivido comunque c'è: secondo me in un film del genere non centrano molto i discorsi e le scene psicologiche (vedi spolier), le ho trovate un po' fuori luogo, e poi la storia d'amore non è che centri molto anch'essa col resto della pellicola. Anche per quanto riguarda l'originalità non siamo ai massimi livelli perchè di film come questo ne sono stati girati a palate. Comunque è una pellicola consigliatissima e fatta davvero magistralmente! Appassionante!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  26/02/2014 06:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E un remake certo che non è originale :-)
Spotify  28/02/2014 00:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ok che è un remake ma in questo caso penso che Scorsese potevo mettere anche qualcosa in più. Comunque non è che questa cosa danneggia gravemente il film che è stupendo, è solo un'appunto :)