THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese

BenRichard     6½ / 10  02/03/2014 19:59:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film per eccellenza quando si vuol dire "un gran bel film rovinato da un finale tremendo"...Un finale involontariamente a dir poco comico, assurdo e per nulla credibile...raramente ci si perde in demenzialità di questo tipo soprattutto non te l'aspetti quando i film in questione riguardano un cast stellare e da un regista di tutto rispetto che fa di nome Martin Scorsese
Un vero peccato perchè se non fosse stato per le scene finali era un film che da parte mia si aggirava intorno al 9...ed invece in conclusione si ha la netta sensazione di aver assistito ad una boiata epocale
Detto questo comunque mi sembra giusto mantenere un voto positivo perchè tutto il cast offre un ottima prova, trama che si rende intrigante, buona la colonna sonora, ottime le riprese e quindi di sicuro un bravo Scorsese
Film che ho visionato 2 volte e che si è lasciato dimenticare piuttosto facilmente da me..comunque se dovessero chiedermelo lo consiglierei sicuramente perchè è un prodotto di ottima fattura e la visione ci sta tutta...
ma il finale ragazzi miei..è tra le cose più brutte che si siano mai viste sul grande schermo...rovinare un voto che si aggirava intorno al 9 finendo al massimo da parte ad un solo 6 e mezzo non è poca roba...se c'è qualcuno che non l'ha ancora visto e per caso è finito per leggere il mio commento siate preparati così da subire di meno il brutto colpo
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/03/2014 20:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei severo con Scorsese, cosa non ti è andato del finale?

BenRichard  02/03/2014 20:39:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Comunque Scorsese mi piace molto come regista, non ho fatto in tempo ancora a commentare invece altri lavori del passato e più recenti che mi sono piaciuti molto...sono partito con i due che mi hanno deluso di più.."The Aviator" non mi è piaciuto proprio il film in generale.."The Departed" mi è piaciuto molto..ma il finale mi ha deluso tanto tanto davvero :(
Inn10  29/04/2014 00:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq il film è pieno di buchi...assolutamente poco credibile
il voto lo trovo giusto ma non per il finale che penso sia la cosa migliore del film ma per le numerose cose che non funzionano
BenRichard  02/03/2014 20:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè ma non esistono più i film originali!?!? tutti remake sono..leggo ora da wikipedia che è un remake pure questo qua..non pensavo davvero..non posso fare nessun paragone non conosco per niente il film "Infernal Affairs"...posso solo giudicare il solo "The Departed" come ho fatto nel mio commento..

Non centra nulla ma ho troppa paura che finiscano per farmi un remake anche de "L'implacabile"...non esiste proprio, ne esiste e ne esisterà per sempre solo uno di "The Running Man" e sarà sempre e solo quello del 1987 con Arnold Schwarzenegger...
No perchè, miseria ladra, stanno facendo dei remake assurdi..che non ne hanno bisogno..vedi "Atto di Forza"..che non ne aveva bisogno..vedi "Robocop"...che non ne aveva bisogno...sono solo esempi ce ne sarebbero molti altri...a volte mi fanno rabbia sti remake..ad esempio qui, con The Departed, sono stato bello che fregato..non ne avevo idea fosse un remake di un film prodotto ad Hong Kong del 2002
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/03/2014 20:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la politica delle major hollywoodiane, poche idee e si va sul sicuro con prodotti che richiamano, perlopiù i teenagers (questo non è il caso eh), vale anche per la tv, serial non importati ma copiati dalla Gran Bretagna o dall'Australia, e toccherà anche a noi con Romanzo Criminale.

Confronto a quello originale i personaggi hanno uno spessore interiore, vuoi anche l'utilizzo della voce fuori campo che piace a Scorsese, ma tutto sommato è la regia di Scorsese che non si copia, quella è autentica, mi verrebbe da fare il paragone con Uomini che odiano le donne di Fincher, poco costava importare quello svedese sono anche d'accordo ma in quello di Fincher c'è una regia che ben si accompagna a quel contesto cupo, i toni dark più ottimizzati.

BenRichard  02/03/2014 21:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo quando lo vidi la prima volta ai tempi non avendo internet non riuscivo ad informarmi sui film come lo riesco a fare da un paio d'anni ad oggi..però non so onestamente se può aver inciso in qualche modo..il sapere che il film è un remake di un qualcosa che non hai mai visto non riesci a fare un paragone..sono i remake di film che tu hai visto e consideri opere uniche che poi rischiano di farti venire la rabbia davvero :-)
Comunque tralasciando il finale che mi ha deluso questo "The Departed" lo considero un ottimo film
Magari ho calato troppo il voto potevo darci almeno un 7...comunque il finale lo si potrebbe vivere in due modi differenti..o lo si vive come una genialata...o come purtroppo è successo nel mio caso..risultare un pò troppo esagerato perdendo di credibilità
Grazie come sempre Niki per i tuoi interventi, mi fanno sempre molto piacere :-)
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  02/03/2014 21:34:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
figurati è un piacere anche per me, comprendo l'irritazione per i remake (sopratutto su opere extra-americane) che molte volte fatti oltreoceano danno quella sensazione snob, 'li rifacciamo noi che sappiamo farli meglio'